venerdì 2 settembre 2011

Storie di successo: l'acquedotto

È l’aneddoto di John e Richard, due abitanti di un paesino della California molto arido.
A un certo punto la situazione precipita e la carenza d’acqua inizia a raggiungere livelli di guardia.
Il sindaco decide di proporre un concorso per trovare persone che se ne occupino.
I due partecipano e vincono a pari merito. Il sindaco spera che tra i due si inneschi una sana concorrenza che porti ad offrire il miglior servizio possibile.
John comincia subito a lavorare duramente, da mattina alla sera. Va verso il fiume con i secchi, li riempie, li porta in città a piedi, li svuota in un pozzo e comincia a vendere l’acqua a un euro a secchio. Si fa pagare e comincia a guadagnare un po’ di soldini per il suo lavoro, giustamente.
Richard scompare per un periodo. Nel frattempo John continua a lavorare. Va al fiume per portare l’acqua nel paesino e certo è stanco perché lo fa dalla mattina alla sera, tutti i giorni.
Ma dopo sei mesi Richard torna, e con lui una squadra di ingegneri ed una serie di operai. Costruisce un acquedotto che dal fiume porta direttamente l’acqua nel paesino.
Vende quest’acqua a 25 centesimi, al litro. Ovviamente tutti iniziano a rifornirsi là dove l’acqua costa molto meno e Richard senza aver fatto alcuna fatica, grazie alla sua idea dell’acquedotto, vede affluire i soldi in quantità. Dopo un anno aveva fatto veramente una barca di soldi.
John cosa fa? Abbassa il prezzo della sua acqua, lo mette 0,20 così da poter fare concorrenza a Richard. Però ovviamente deve continuare a lavorare, assume anche i figli, perché deve lavorare 7 giorni su 7, 24 su 24, deve coprire anche i turni di notte, perché Richard comunque offre l’acqua anche di notte e anche di domenica.
E allora ecco che tutta la famiglia inizia a fare avanti e indietro tutto il giorno, stancandosi a tal punto che non ne possono più. Richard, al contrario, ormai si è ripagato l’investimento e può permettersi di abbassare ancora il prezzo, lo porta a 0,10. John non ce la fa, non si ripaga neanche i costi della vita, né lo stipendio dei figli e rinuncia.
Richard, invece, pensa a nuovi investimenti da fare e decide di portare l’acquedotto in tutti i paesini della California diventando multimiliardario.

Nessun commento:

Posta un commento